Lo Yoga Può Aiutare per l’Ansia e lo Stress?
Mente e corpo sono strettamente collegati tra loro. Questa connessione è evidente a molti, ma realmente consapevolizzata da pochi. Lo yoga offre un mezzo per comprendere e agire su questo legame profondo, aiutandoci a gestire l’ansia e lo stress.
Cos’è l’Ansia e lo Stress nel Mondo Occidentale?
Partiamo da come siamo fatti e da come l’ansia e lo stress sono percepiti nel nostro mondo occidentale. Il nostro corpo è una macchina perfetta, in grado di auto-ripararsi e auto-guarirsi. Tuttavia, spesso non lo ascoltiamo fino a quando non si manifestano sintomi o malattie.
Secondo Wikipedia, “L’ansia è uno stato psichico caratterizzato da una sensazione d’intensa preoccupazione o paura, relativa a uno stimolo ambientale specifico. È associato a una mancata risposta di adattamento, che si manifesta come stress per l’individuo”.
La Connessione tra Ansia, Stress e Circuiti Cerebrali
Ogni stimolo che riceviamo dall’esterno è percepito dal nostro cervello e attiva specifici circuiti cerebrali, i quali innescano una serie di risposte fisiche e mentali nel nostro corpo. L’ansia può essere controllata attraverso un mezzo potentissimo che tutti possediamo: la respirazione.
Il Ruolo della Respirazione nello Yoga
Respiro ed emozioni sono strettamente correlati e si influenzano reciprocamente. Quando siamo in preda all’ansia, il respiro diventa rapido e agitato; quando siamo tranquilli, il respiro è lento, pacato e regolare.
Attraverso la respirazione possiamo controllare le nostre emozioni e produrre un senso di calma e rilassamento profondo.
Il Pranayama: Il Controllo Ritmico del Respiro
Nel mondo dello yoga, il controllo ritmico del respiro è chiamato pranayama. Il pranayama è uno degli aspetti centrali della pratica yoga. Con il pranayama, possiamo intervenire attivamente su corpo e mente.
Lavorando sul corpo fisico attraverso le asana (posizioni yoga), costringiamo il corpo a uno sforzo che inizia a rilasciare le tensioni. Questo processo influisce anche sul corpo pranico, cioè l’energia vitale che si muove attraverso la respirazione.
Come lo Yoga Modifica Schemi Emotivi
Proseguendo con la pratica dello yoga, possiamo riuscire a modificare gli schemi emotivi preesistenti. Attraverso un lavoro costante su asana e respirazione, è possibile migliorare la qualità della vita, riducendo lo stress e migliorando la gestione dell’ansia.
Come disse Patanjali, l’antico saggio indiano, “Lo yoga è la cessazione delle fluttuazioni della mente”, un chiaro invito a usare questa pratica per trovare equilibrio e pace interiore.
Parola chiave: yoga per ansia e stress
Link utili: Wikipedia – Ansia, Wikipedia – Pranayama, Wikipedia – Patanjali
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!