yoga

Yoga, spiritualità, filosofia?

Se ti stai imbattendo in questa parte del blog, probabilmente ti stai ponendo delle domande sul significato di tradizione e sull’importanza che essa ha nel mondo dello yoga. Questi sono pensieri che mi sono posta anch’io, e piano piano ho cercato di fare chiarezza, addentrandomi nella storia e nella filosofia dello yoga.

È ben noto che lo yoga è una disciplina, uno strumento e un mezzo per creare un percorso di crescita psico-fisica. Ma per comprendere veramente la natura dello yoga come percorso di realizzazione spirituale, è fondamentale avere una piccola comprensione delle sei scuole o sistemi classici della filosofia indiana, tra cui lo yoga occupa un posto di rilievo. Lo yoga, infatti, fa parte delle sei Dharsana, le scuole di filosofia che hanno influenzato il pensiero orientale, conosciute come Astika.

Yoga: Filosofia e Spiritualità Millenaria

Lo yoga è una combinazione di filosofia e spiritualità. È un patrimonio millenario che risale alla letteratura vedica, base del Brahmanesimo (e successivamente dell’Induismo). Possiamo definire lo yoga come un mezzo di evoluzione contro-natura che segue una sola legge: quella dello sforzo volontario.

Il mondo dello yoga è vasto e infinito, ricco di testi sacri, simboli e dottrine che si collocano ai vertici della storia del pensiero. Il valore del patrimonio della filosofia indovedica e dello yoga è sia teorico che pratico, e non è limitato a un luogo o a un popolo specifico, ma è un’eredità universale, disponibile per tutta l’umanità.

In seguito, anche il mondo spirituale e filosofico occidentale è stato influenzato dal pensiero orientale: figure come Schopenhauer, Nietzsche e persino Dante hanno risentito dell’impatto delle antiche tradizioni orientali.

Spiritualità: Una Ricerca Interiore

La spiritualità non è necessariamente legata alla religione. Piuttosto, è la ricerca di un significato più profondo e di una connessione con qualcosa di trascendente o superiore. Può essere una fonte di conforto, ispirazione e orientamento per molte persone, indipendentemente dalla forma che assume nella loro vita.

Le varie forme della spiritualità:

  • Relazione con il divino o il sacro
  • Ricerca interiore
  • Crescita personale
  • Valori ed etica
  • Pratiche spirituali
  • Condivisione

Da millenni, l’essere umano cerca questa parte più profonda di sé, spesso sfuggente alla comprensione razionale dell’intelletto. Oggi, viviamo in un momento di grande risveglio umanitario, in cui i tesori custoditi per secoli dalle culture orientali stanno finalmente diventando accessibili anche a noi occidentali.

Un Percorso di Crescita e Scoperta

Alcuni concetti legati alla spiritualità e allo yoga rimarranno difficili da comprendere per la mente razionale, ma lasciarsi guidare dal percorso, attraverso la percezione intuitiva anziché l’intelletto, aprirà infinite strade di conoscenza.

Che tu creda o no in queste tradizioni, ciò che ho imparato è che il vuoto che si crea tra un inspiro e un espiro può essere riempito con conoscenza, curiosità, amore, compassione e ricerca interiore.

Buona ricerca e buon viaggio interiore!
Scegli la pace, scegli l’amore, scegli la felicità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *